Links  |  Richiesta info  |  Riservato  |  Credits   

: ROGER LINN
 

http://www.rogerlinndesign.com/

 

 
   

 



RogerLinn

Linnstrument

AdrenaLinn III


Roger Linn è il progettista di importanti strumenti musicali elettronici. Il più importante è probabilmente la prima batteria elettronica a suoni campionati programmabile della storia della musica, la LM-1 Drum Computer, del 1979. Costruita dalla sua ditta, che allora si chiamava Linn Electronics, la LM-1 e le seguenti LinnDrum e Linn9000, sono state utilizzate in numerosissimi dischi di successo degli anni 80.

Dopo la chiusura della sua ditta nel 1986 Linn ha stretto una proficua collaborazione con AKAI per creare strumenti originali. Così sono nate le stazioni di produzione MPC60 e MPC3000 , una combinazione di batterie a campionamento e sequencer MIDI in tempo reale che sono diventate lo strumento di produzione “standard” per hip-hop, rap, dance e vari stili musicali per tutti gli anni 90.

Nel 2002, ha fondato Roger Linn Design. Essendo un valente chitarrista, il suo primo prodotto è stato AdrenaLinn, un processore digitale per chitarra che offre una varietà di innovativi metodi di filtraggio ritmico del segnale sincronizzato al MIDI e al ritmo della batteria elettronica interna, oltre a vari modelli di amplificazione per chitarra. Nell'Agosto 2003 ha fatto la sua uscita AdrenaLinn II, con una serie di innovazioni e aggiornamenti legati ad un’interfaccia utente semplificata.

Ma Roger non è solo un progettista, ha scritto hits insieme a Eric Clapton ("Promises", 1979) e Mary Chapin Carpenter ("Quittin' Time", 1991), oltre ad essere stato in tour come chitarrista con Leon Russell negli anni 70 a soli 21 anni. Vive in California a Berkeley e suona in vari gruppi della Bay Area di San Francisco. Spesso al sabato lo si può ascoltare mentre suona il mandolino al Caffe Trieste nel distretto di North Beach accompagnato da piano e fisarmonica o si può apprezzarlo nella formazione classica del trio operistico Trovatore, oppure nella sua dimora dove ospita una serie di concerti, il Rog Mahal Concert Series, col fine di creare incontri inediti fra musicisti creativi di vari generi musicali.






.: Copyright © LEMI.org  
HOME PAGE